Limassol (Cipro), 21-22.06.2013

21-22 giugno 2013 alla scuola russa «Allievi di Pitagora» di Limassol si è svolta la sesta tappa del progetto europeo Grundtvig « E-toile».

Coordinatori del progetto:

Igor Zhukovsky, professore di scienze pedagogiche e docente,

Antonina Zhukovskaya, direttrice dei corsi di lingua russa a Bordeaux.

Al seminario hanno partecipato:

Cipro – Scuola russa «Allievi di Pitagora», Limassol
Inghilterra – Centro di lingua russa di Londra
Spagna – Centro di lingua e cultura russa «A. Pushkin» di Barcellona
Italia – Associazione culturale Russky Dom-Italia di Milano
Polonia – Società Russky Dom di Varsavia
Francia – Associazione Russia-Aquitania di Bordeaux

Apertura incontro di Igor Zhukovsky e Antonina Zhukovskaya:

E’ una tappa del seminario internazionale sul tema «Uso di metodi interattivi nelle lezioni di russo».

Il tema è stato appositamente scelto in quanto la scuola di Limassol dispone di lavagne interattive (LIM) usate con grande profitto dagli insegnanti e molto apprezzate dagli studenti.

Anna Pronina, insegnante della scuola, ha condotto un master-class sulle enormi risorse di questi strumenti tecnologici usando le proprie presentazioni.

Successivamente si è tenuta una relazione della filologa Natalya Petrovskaya di Barcellona che usa i metodi interattivi nelle lezioni di fonetica.

La prossima relatrice, Viktorya Novikova di Londra, usa materiale video nell’insegnamento del russo come metodo per formare la competenza socio-culturale.

A seguito delle richieste dei partecipanti al progetto è stato affrontato il tema «Aspetti psicologici nell’insegnamento di una lingua straniera agli adulti».

Questo tema è stato svolto dal professore filologo Vojtzec Sosnovsky di Varsavia e ha chiuso la prima parte del seminario.

La ripresa è iniziata con una vivace discussione fra i partecipanti dedicata ai risultati ottenuti nel primo anno di lavoro e alla preparazione dei programmi per il secondo anno.

In serata gli organizzatori hanno proposto la degustazione della cucina nazionale cipriota e il giorno seguente è stato dedicato al programma culturale del seminario con la visita ai più grandi monasteri ortodossi dell’isola.

Nel corso dell’escursione, durata 12 ore, i partecipanti sono anche riusciti a visitare la chiesa di San Lazzaro, la chiesa di San Giovanni Lampadista, il monastero di Kikkos e ad ammirare antiche icone ortodosse recentemente ritrovate.

Il presidente dell’associazione Russia-Aquitania, Igor Zhukovsky, ha ringraziato gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto nella preparazione del seminario.

La prossima tappa si svolgerà a Milano (Italia) e si terrà il secondo stage per allievi e insegnanti.